martedì 6 settembre 2011

La lezione americana di Melania Mazzucco: Vita di emigrati, vita di immigrati

Il filo conduttore del romanzo Vita non si dipana secondo uno stretto ordine cronologico ma segue le vie tortuose del pensiero, del ricordo, dell’invenzione, delle inversioni temporali. Con tutto ciò, è salva la sequenzialità degli avvenimenti che si sviluppano dall'inizio del Novecento con un respiro proprio, riconoscibile. Gli avvenimenti riguardano la stessa famiglia della Mazzucco e appassionano per la loro unicità, straordinarietà e, nello stesso tempo, semplicità e condivisibilità. 



La storia si muove in una linea d’ombra continua, la stessa che l’autrice ammette di aver ricercato in modo ossessivo e compulsivo lungo le strade in un periodo della sua vita, a causa degli attacchi di panico che l’assalivano ogni qualvolta le capitava di sostare alla luce del sole.

Anche il romanzo si sviluppa all’ombra del luminoso sogno americano, e già il prologo ce ne avvisa: “l’America non esiste. Io lo so, perché ci sono stato”, frase ripresa dal film Mon oncle d’Amérique di Alain Resnais.

Ma non è solo l’America a divenire impalpabile; anche l’Italia - Minturno in particolare - sparisce e diviene un punto compresso di nostalgia, una metafora, la partenza da cui non si torna, se non, forse, fisicamente.

Vita di emigrati, vita di gente sopravvissuta o schiacciata, vita distrutta e ingannata, vita uguale agli immigrati che sbarcano oggi in Italia; ma Vita è anche la protagonista in carne e ossa … dove finisce la vita, dove inizia il sogno?

Siamo fatti della stessa materia dei sogni” afferma il vecchio, saggio e magico Prospero ne La Tempesta, l’opera matura di Shakespeare: i sogni s’incarnano e si rivelano nella solidità della vita – la materia (stuff) - ma “la nostra piccola vita è circondata dal sonno”.

Vita è un sogno, Vita è la vita.
E ciò che rende vivo questo romanzo è solo la magia della scrittura.


Nessun commento:

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.